NewsScope Astrologia Politica in inglese 
l'Oroscopo americano
 
Astrologia politica per sorvegliare il mondo
© 2001 Rishi in collaborazione con Michael Wolfstar
2) i transiti sull’Ascendente
3) la Terza Casa

Nato il 4 luglio

Lo studio dell’Oroscopo degli Stati Uniti è di importanza fondamentale per capire l’evolversi degli eventi mondiali dal punto di vista dell’Astrologia politica.

4 luglio 1776: dedicato a una Proposizione

La maggior parte degli astrologi politici ritiene che gli Stati Uniti siano nati il giorno in cui i Padri Fondatori firmarono la Dichiarazione di Indipendenza, il 4 luglio del 1776 a Philadelphia.

Una occorrenza singolare che conferma la validità della data scelta è la affascinante sincronia che collega il cinquantesimo anniversario con la morte del secondo e del terzo dei presidenti americani (Thomas Jefferson e John Adams, morti entrambi il 4 luglio del 1826), due figure complementari i cui amichevoli scontri verbali definirono, in essenza, il caratteristico sistema politico americano "a due partiti".

Fu Abramo Lincoln, nel famoso Discorso di Gettysburg, a ricordare agli americani che la loro nazione nasce dedicata alla proposizione che “tutti gli uomini sono creati uguali”. Tale frase, tratta dalla Dichiarazione di Indipendenza, diventa il marchio della democrazia moderna, e rappresenta la vera nascita dell’esperimento di auto-governo americano, avvenuta proprio il 4 luglio del 1776. Non si deve quindi considerare la data di promulgazione della Costituzione, che introdusse la Schiavitù, e che quindi non rappresenta lo spirito della nascita della Nazione. Lincoln stesso si rese conto di ciò e ricordò alla sua gente nel 1863 che "la nazione nacque centosette anni" prima.

Un altro grande simbolo americano è la Statua della Libertà, donata dai Francesi per il centesimo anniversario del 4 luglio 1876.

il ruolo di Benjamin Franklin

Inventore, diplomatico e scienziato della politica, Franklin ebbe un grosso impatto sul suo Paese. Come statista più anziano, prestò la sua autorità morale a Jefferson nella stesura della Dichiarazione di Indipendenza. Franklin propose l’innovativo sistema di governo basato su una federazione di Stati, modello imparato osservando un gruppo cooperativo di tribù Indiane. Gli Stati sarebbero stati componenti uguali del Governo federale, e nessuno Stato individuale avrebbe detenuto il potere supremo. La mente organizzativa di Franklin si riflette nel suo Oroscopo di nascita in cui il Sole è ai 27 gradi del Capricorno, congiunto al Plutone natale USA, da cui l’effetto decisivo che la sua azione politica ha avuto nel conformarne il potere nazionale.

il simbolo dell’Aquila nordamericana

L'aquila nordamericana La sua essenza è nella forza e nel coraggio. Nell’Antica Roma e in altre remote culture militari, l’aquila ha sempre simboleggiato il comando e il controllo, ed ha rappresentato l’abilità di salire sopra a tutti i nemici. La sua vista perfetta, i suoi artigli possenti, e l’apparenza maestosa indicano superiorità morale, una missione divina, sacra. L’aquila vola più in alto di qualsiasi altro uccello, e quindi è il simbolo dei più alti valori spirituali.

Nel simbolo ufficiale degli Stati Uniti, l’Aquila nordamericana è disegnata ad ali spiegate, e regge un ramo d’olivo con una zampa e tredici frecce con l’altra. Le penne della coda sono anch’esse tredici, e rappresentano l’unità delle Tredici colonie originarie. Sulle monete, sulle insegne militari e su altri oggetti, l’aquila appare in varie posture. L’Aquila nordamericana rappresenta le più alte aspirazioni, e quel potere indomabile necessario per raggiungerle.

Astrologicamente, le maggiori caratteristiche nazionali sono simbolizzate dal Segno Ascendente: in una nazione conosciuta al mondo come l’ultima delle superpotenze, sembra naturale associare un Oroscopo con l’Ascendente in Scorpione, che è anche il Segno naturalmente associato all’aquila.

L’orario di nascita più appropriato è quelle delle 14:21, come risulta stampato da sempre sulle banconote da cento dollari che riportano sul lato anteriore il volto di Benjamin Franklin e sul lato posteriore la scena storica della Independence Hall, il luogo in cui la Dichiarazione fu firmata; l’orologio della torre mostra molto chiaramente l’orario delle 2 e 21 del pomeriggio. Erigendo l’Oroscopo di nascita per questo orario, si ottiene questa Carta.

il potere del numero 13

Alle 14:21 del 4/7/1776 il Sole si trovava a tredici gradi e tredici minuti del Segno del Cancro. Il numero tredici risuona potentemente lungo tutta la storia americana. Tredici erano le Colonie originarie che hanno fondato la Nazione. Nel Grande Sigillo iscritto sul retro della banconota da un dollaro, vi sono tredici stelle sopra all’Aquila, tredici striscie sullo scudo dell’Aquila, tredici rami d’olivo nella zampa destra e tredici frecce in quella sinistra, tredici scalini sulla piramide e tredici lettere nel motto E Pluribus Unum.

2) i transiti sull’Ascendente
pagina iniziale